Ciao a tutti !
Abbiamo deciso di dedicare uno spazio esclusivo sul nostro sito per soddisfare tutte le vostre curiosità (o almeno le principali…) sugli aspetti meno psicologici e più…tecnico-musicali del progetto.

Per la verità durante i nostri spettacoli, ma anche attraverso le mail che ci scrivete, riceviamo spesso domande sulla nostra attività musicale: "Chi scrive le canzoni ?", "chi arrangia i brani ?", "come nasce uno spettacolo degli Psycho & lo Psicologo della Strada ?"…sono solo alcune delle curiosità da voi espresse.
Così ci siamo "rifatti" le domande e..dati le risposte!!

Chi scrive le canzoni ?

Come nascono i vostri brani ?

Dove registrate i vostri brani ?

Come preparate il vostro spettacolo ?

 

In principio erano.... i "4 senza".

Ebbene sì, tutto nasce da una cover band che si aggirava fra i pub ed i locali umbri in cerca di gloria. Durante una delle solite serate in un piccolissimo pub dell'orvietano avvenne l'incontro che avrebbe sancito la fine dei "4 senza" e la nascita degli Psycho. Ad applaudire i musicisti infatti, olte al pubblico di "casa" c'era anche Stefano Pieri, il quale stava cercando dei collaboratori per intraprendere il progetto che lo avrebbe consacrato "psicologo della strada". Alla fine della serata, Pieri ci invitò al suo tavolo e fù così che, davanti ad una bottiglia di vino rosso, nacque l'idea degli "Psycho & lo psicolgo della strada".
La prima formazione storica degli Psycho vedeva la luce il 27 agosto 2001 a Bagnoregio (VT) con Edoardo Lombardozzi e Alessandro Graziani rispettivamente alle chitarre ed alla batteria e l'apporto di due grandi amici, Giammarco Fusari al basso e Stefano Corradino alle tastiere, oltre ovviamente a Stefano Pieri come leader della formazione.

 

"Senza la Musica la Vita sarebbe un errore..." (F. Nietzsche)

 


Da allora si sono avvicendati al basso ed alle tastiere altri collaboratori che hanno affiancato i due elementi storici della band e sono riusciti ad esprimere, attraverso la loro musica, lo spirito del progetto.

La formazione attuale vede:

Vieri Venturi (voce, pianoforte e tastiere)

Lamberto Bizzarri (basso elettrico, fretless)

Edoardo Lombardozzi (voce, chitarre)

Alessandro Graziani (batteria e percussioni

 

Sono nato il 25 agosto del 1980 e, fino ad 11 anni la musica è stata per me quasi un'estranea ( in prima media il mio voto in materia era alquanto deprimente "mediocre"...!!!). Nel 1991, con la complicità di un grande amico e nell'intento di conquistare una ragazza...imbracciai per la prima volta una chitarra: per gli appasionati di soap opera, dopo 3 minuti, mi ero scordato di essere "innamorato" !

Iniziai a studiare chitarra classica per la gioia dei miei che vedevano scampato il pericolo - amplificatori e distorsioni - (ma non potevano sapere cosa sarebbe successo di lì a qualche anno...). Per sei anni mi sono dedicato a Sagreras, Brower, Segovia...seguito dal maestro Alberto Mazzoni che , sicuramente, molto ha influito sulla mia impostazione tecnica. Già dal quarto anno di studi però, iniziavo ad avvertire la voglia di andare oltre, di ampliare i miei orizzonti musicali. Successivamente ebbi la fortuna di incontrare il mio mito di sempre, Dodi Battaglia e, poco dopo, di conoscere anche un altro grandissimo della chitarra, Alex Britti: entrambi mi parlarono ( continuano a farlo) dell'importanza di ascoltare e suonare ogni genere di musica, dal classico al rock, dal blues al funky. Decisi allora di interrompere i miei studi classici e, con qualche sacrificio, mi comperai prima una chitarra acustica e poi una elettrica. Inutile dirvi la gioia dei miei genitori...!!!! Questo è stato un passo necessario anche per iniziare a lavorare con dei gruppi, tutti più o meno finiti ancor prima di iniziare, grazie ai quali ho però avuto la possibilità di confrontarmi con altri musicisti e con generi musicali diversi.

Dal 2000 mi stò dedicando al progetto PSYCHO, un'esperienza affascinante in quanto si discosta molto dall'idea di band o di cover band e che ben si coniuga con gli studi pedagogici che ho portato a termine presso la facoltà di Scienze della Formazione di Perugia.

Chi volesse saperne di più o contattarmi, può scrivermi all'indirizzo di posta elettronica edoardo.lombardozzi@...

 

Sono nato e vissuto per molto tempo nella mia "amata" Orvieto, da cui mi sono allontanato solo molto tempo dopo per andarmene all'avventura in giro per il mondo in cerca della vera "arte"...

Mi sono avvicinato alla Musica grazie ad alcuni anni passati a "percuotere" un vecchissimo pianoforte, ma fin da subito era evidente che ero portato ad altro...ricordo con gioia la prima volta che ancora in "tenera" età decidemmo con un pò di amici di organizzare un concertino fatto con manici di scopa, ceste per i panni, racchette da tennis al posto di chitarre elettriche e così via...neanche a dirlo io ero il batterista...

 

Il primo contatto con le "vere" percussioni l'ho avuto attraverso la banda cittadina dove ho partecipitato attivamente per più di 10 anni, lì mi sono formato le basi per poi intraprendere studi superiori al Conservatorio, in Accademie di musica latinoamericana, etcc..

H.o lavorato per diversi anni nell'ambito della musica classica, facendo tourné con l'Orchestra Europea Giovanile ed altre Orchestre Sinfoniche italiane, suonando in giro per l'Italia ed oltre i confini nazionali, riscuotendo successo in diverse nazioni europee quali Austria, Francia, Finlandia e Svizzera. Nel frattempo ho frequentato corsi di "Direzione di Banda", studiato e partecipato a diversi concorsi italiani come cantante, in modo da poter "vivere a pelle" tutti gli aspetti di quella incomprensibile energia emotiva racchiusa nella parola MUSICA...

Con il passare degli anni anche i miei interessi musicali sono cambiati, e dopo una pausa di qualche anno, rincontrai un vecchio amico (Edoardo) il quale stava cercando un batterista per formare un grupo, decisi così di riprendere a suonare. Da lì ho dato sfogo alla mia vena creativa, mi sono avvicinato al mondo del Jazz, ho suonato Funky, Rock, Fusion, riprendendo vecchi contatti e creandone dei nuovi, ho piano piano ripreso a lavorare appieno come musicista.

Dal 2000 collaboro assieme ad Edoardo ed a Stefano Pieri al progetto PSYCHO, nel quale ho trovato oltre ad ottimi amici una profondità ed una valenza del progetto difficilmente riscontrabili negli altri ambiti musicali dove normalmente lavoro...

Mi sono diplomato presso l'Accademia "Siena Jazz", suono in diverse formazioni, Big Band, passando per varie orchestre di fiati, complessi di musica leggera, folk e Jazz.

Chi volesse saperne di più o contattarmi, può scrivermi all'indirizzo di posta elettronica: alessandro.graziani@... oppure visita il mio sito WEB: www.alessandrograziani.com